Politica aziendale

La S.A.I.M.P. SRL ha implementato e documentato, con la partecipazione determinante del personale, il proprio Sistema di Gestione della Qualità integrato in accordo con i requisiti previsti dalle norme UNI EN ISO 9001:2015; UNI EN ISO 14001:2015; UNI EN ISO 45001:2018, SA8000, Reg. 305/2011 e UNI EN ISO 37001:2016.



Si intende formalizzare il proprio impegno a perseguire la soddisfazione dei clienti, la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.


A tal fine identifica quali obiettivi primari per le attività dell’organizzazione:

  • Il pieno soddisfacimento delle esigenze dei clienti, nel rispetto di attese e diritti delle altre parti coinvolte.
  • Il miglioramento continuo del sistema di gestione integrato.
  • La tutela dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento, anche tramite il pieno coinvolgimento dei fornitori storici.
  • L’impegno per la tutela della salute e sicurezza di tutti coloro che lavorando per e per conto dell’azienda al fine di prevenire lesioni e malattie professionali.
  • Non utilizzare lavoro infantile o lavoro obbligato.
  • Rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva.
  • Condannare tutte le condotte illegali suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale.
  • Il rispetto delle normative sociali, ambientali e di sicurezza e salute dei lavoratori.

  • L’azienda si prefigge di raggiungerli attraverso la propria organizzazione attuando sistematicamente:

  • Il controllo della qualità del servizio erogato quali: la costruzione e manutenzione di strade, opere di urbanizzazione, produzione di conglomerato bituminoso.
  • Addestramento del personale su come la continuità e il successo dell’azienda siano legati alla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti e i requisiti di legge;
  • un sistema di autorità e responsabilità, comunicandolo all’interno dell’organizzazione;
  • l’utilizzo di risorse adeguate alla gestione delle attività e di nuove tecnologie più sicure, efficienti ed eco-compatibili;
  • una comunicazione interna dei risultati ottenuti dal Sistema di Gestione Integrato;
  • La ricerca di un miglioramento della produttività.
  • Il miglioramento della compatibilità ambientale del parco automezzi e dei siti operativi.
  • La programmazione delle attività di prevenzione e protezione dai rischi.


  • Le esigenze e le aspettative del cliente vengono soddisfatte attraverso il massimo impegno nelle attività di esecuzione del servizio. Nella convinzione che la realizzazione della politica e degli obiettivi sia possibile solo a seguito del corretto funzionamento del sistema integrato, a far data da oggi tutti i Responsabili di funzione, le maestranze sia in ufficio che in cantiere, sono tenuti all’attuazione delle prescrizioni contenute nel Manuale Integrato nelle aree di propria competenza.


    La continua crescita del servizio dovrà essere perseguita mediante il regolare riesame dello stesso volto al monitoraggio degli obiettivi prestabiliti e al riconoscimento di eventuali aree di miglioramento.


    VALORI

    Per S.A.I.M.P. SRL non esistono valori più importanti della lealtà, correttezza ed onestà.Valori che con impegno e costanza cerchiamo di trasmettere e ricerchiamo nelle persone sia esse dipendenti che “soci in affari” come fornitori, partner, azionisti e altri stakeholder.Da qui l’impegno dell’azienda nel preservarne l’integrità in termini di prevenzione e lotta alla corruzione.La S.A.I.M.P. SRL persegue, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica, la piena realizzazione dei requisiti richiesti dalla Norma UNI ISO 37001:2016.Nel pieno rispetto della normativa cogente e di tutte le prescrizioni previste da standard internazionali, persegue l’impegno a prevenire e contrastare il verificarsi di qualsiasi forma di illecito nello svolgimento delle proprie attività, assumendo, tra i suoi impegni e valori primari, quello dell'etica aziendale, per mezzo della quale trasmette messaggi di lealtà, correttezza, trasparenza, onestà ed integrità.S.A.I.M.P. SRL svolge il proprio business in modo etico osservando tutte le leggi, norme e regolamenti in materia di contrasto alla corruzione in modo tale da non essere coinvolta in alcuna fattispecie corruttiva e da non facilitare o rischiare il coinvolgimento in situazioni illecite sia nei rapporti con i soggetti pubblici che con i soggetti privati.Lo scopo di questa Politica, è quello di vietare, prevenire e contrastare ogni forma di corruzione, come "abuso di potere per fini privati" e come pratiche di malaffare integrate con promessa, induzione, istigazione, richiesta, offerta di incentivi o diverse utilità come ricompensa a una persona per agire o omettere azioni siano esse dovute o non dovute.È ferma convinzione della nostra società che le persone rivestano un ruolo centrale per una più corretta e trasparente gestione dell’azienda in ottica di prevenzione alla corruzione. Per conseguire tale scopo, la presente Politica fornisce a tutti coloro che operano per conto o nell'interesse della S.A.I.M.P. SRL i principi e le regole da seguire per garantire il rispetto delle Leggi Anticorruzione e la cultura dell'integrità e per soddisfare gli obiettivi e gli scopi del Sistema Anticorruzione. In tal senso ci impegniamo a:

  • Garantire funzionalità, affidabilità, trasparenza, eticità ed integrità nei propri comportamenti.
  • Sensibilizzare tutti i soci in affari, sulle regole anti corruttive aziendali.
  • Sensibilizzare tutte le parti interessate circa la prevenzione alla corruzione.
  • Coinvolgere, sensibilizzare e formare il personale, per consolidare la consapevolezza degli effetti che il proprio comportamento deve e può avere in materia di anticorruzione.
  • Sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema integrato aziendale.

  • La S.A.I.M.P. SRL si impegna ad attuare, sostenere e verificare periodicamente la Politica Integrata, a divulgarla a tutte le persone che lavorano per l’azienda o per conto di essa, a renderla disponibile al pubblico, a verificarne il grado di comprensione e di attuazione e adeguatezza attraverso gli strumenti definiti nel Manuale Integrato.


    Il Datore di Lavoro
    Sig.ra Vezzio Piera Isabella